Cosa offriamo?

  • Organizzazione corsi di educazione sanitaria
  • Vademecum dell’anticoagulato
  • Opuscoli sulle interferenze farmacologiche nella TAO
  • Tessera A.I.P.A.
  • Consulenze gratuite

Vademecum

Che cos’è il trattamento anticoagulante orale?

I farmaci anticoagulanti orali Antivitamina K attualmente disponibili in Italia, sono il Coumadin 5mg (Warfarin) e il Sintrom 4mg e 1mg (acenocumarolo).
Questi anticoagulanti riducono la normale capacità del sangue di coagulare e non possono essere somministrati a dosi fisse come invece avviene per altri farmaci. Ogni paziente richiede una dose diversa di farmaco per raggiungere il livello di coagulazione adeguato. Per controllare l’effetto della TAO occorre misurare l’INR su un campione di sangue. E’ indispensabile ripetere periodicamente il controllo dell’INR poichè, anche nella stessa persona, può essere necessario cambiare la dose di farmaco per mantenere un livello adeguato di anticoagulazione (range terapeutico).

Cos'è l'INR?

Il test di laboratorio che misura il livello di coagulazione del sangue si chiama “tempo di protrombina (PT)”. Per le persone in TAO il PT viene espresso in INR (Rapporto Internazionale Normalizzato) che permette un’espressione uniforme dei risultati, indipendentemente dal tipo di reagente usato nel laboratorio.
In questo modo i valori di INR determinati in diversi laboratori sono paragonabili tra loro. Questo consente la paziente di poter controllare il proprio trattamento anticoagulante anche se si trovano lontano dal centro di sorveglianza a cui fa riferimento.

Dosi e orari di assunzione?

Occorre seguire scrupolosamente le prescrizioni nell’assunzione della dose giornaliera di anticoagulante orale e presentarsi puntualmente al controllo dell’INR. La dose di anticoagulante prescritta dovrebbe essere assunta sempre alla stessa ora (possibilmente alle 17).

Ho dimenticato di assumente l’anticoagulante! Cosa fare?

Nella stessa giornata la dose di anticoagulante può essere assunta anche più tardi (fino alle 24); oltre questo termine si salta la dose avendo cura di segnalare la mancata assunzione sulla propria scheda terapeutica. Non assumere 2 dosi di anticoagulante nella stessa giornata!

Cosa posso mangiare?

Non esiste una dieta specifica per il paziente in TAO. L’indicazione è di seguire un regime alimentare equilibrato mantenendo costante l’apporto di frutta e vegetali, soprattutto quelli a foglia verde (spinaci, broccoli, cavoli, lattuga ..) più ricchi di vitamina K (che riduce l’effetto degli anticoagulanti orali). Quindi questi alimenti sono da consumarsi ugualmente. Tisane ed infusi potrebbero avere effetti sul livello di anticoagulazione, pertanto è meglio non assumere.
Gli alcolici, se assunti in quantità eccessiva, influenzano il livello di coagulazione. No alle diete “fai da te”!. E’ bene mantenere le stesse abitudini alimentari anche in vacanza

Se devo assumere altri farmaci?

Si raccomanda di informare sempre i medici del TAO. Molti farmaci interferiscono aumentando o diminuendo l’effetto della TAO: non bisogna assumere nuove medicine o prodotti che contengono aspirina se non prescritti dal medico. Tutto il personale sanitario con cui entrate in contatto deve essere informato che siete in TAO.
In caso di assoluta necessità qualunque farmaco può essere usato sotto stretta sorveglianza medica e con l’attenzione di effettuare controlli dell’INR più frequenti se vi è, o no è nota, l’interferenza con la TAO.
Le iniezioni intramuscolari possono provocare degli ematomi; è bene evitare avendo cura di applicare del ghiaccio sulla zona prima e dopo l’iniezione. Non esistono particolari controindicazioni per le vaccinazioni, anche quella antinfluenzale. I prodotti di erboristeria che contengono sostanze ad effetto farmacologico possono influenzare la TAO in modo imprevedibile; per tale motivo se ne sconsiglia l’uso. Avvertire il centro dell’intenzione di avere una gravidanza o immediatamente dopo un test di gravidanza con esito positivo.

Posso praticare sport?

E’ ammessa attività fisica in rapporto alle proprie condizioni generali. Sono sconsigliate attività sportive che possono procurare traumi o ferite.